Talassoterapia
di Costantino Iliopulos

La Talassoterapia (dal greco Thalassa = Mare e Therapeia = Trattamento) è basata sull’azione curativa dell’ acqua marina ed anche del clima marino. Antesignano, fu il centro di Brighton (Inghilterra), voluto nel diciottesimo secolo da Richard Russel che per primo ha intuito gli effetti terapeutici dell’ acqua di mare, la più completa  acqua minerale esistente i natura. Ma a decantare le virtù della Talassoterapia era stato già Euripide, 450 anni prima di Cristo. ‘’Il mare cura tutte le malattie dell’uomo‘’, scriveva il rammaturgo greco ricordando i bagni di acqua salata che lo avevano sollevato dai cronici acciacchi.

Infiammazioni a tendini e muscoli, affezioni reumatiche, dermatiti, obesità e stress trovano straordinari benefici se opportunamente trattati con l’acqua  marina. Il principio è semplice: a contatto con il liquido riscaldato i pori della pelle si dilatano permettendo agli oligoelementi di passare nel organismo e ridefinire cosi equilibri perduti. Oggi che la talassoterapia conta centri specializzati e molti adepti non resta che scegliere dove andare.

A segnare la svolta della Talassoterapia italiana sono state le ricerche di Angelo Cerina, a lui, il merito di aver  riscritto  la storia della Talassoterapia . ‘’Rispetto alla scuola Francese –spiega Cerina-, che si basa su un sistema di acque a temperatura e salinità costante , ho introdotto il principio dell’ alta densità salina e delle temperature variabili. Combinate insieme, portano a risultati straordinari : l’effetto osmotico che ne deriva accelera gli scambi ionici tra l’acqua e l’organismo , favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e l’assorbimento di magnesio, indispensabile per le sue qualità miorilassanti‘’.

Non per niente, le terme  sono la sede  distaccata del centro di ricerche in talassoterapia dell’università degli studi di Milano diretta dal prof. Umberto Solimene. Nelle terme vi capiterà di sentivi  leggeri una volta immersi nella vasca all’olio di mare (ad alta concentrazione di magnesio), di rigenerare la pelle con un bagno all’ aloe o allontanare le ansie con il talassomassage  in acqua. Alcuni trattamenti possono essere eseguiti anche a casa come già descritto nei libri di idroterapia usando la vasca da bagno ed il sale con diverse modalità.



[ 1 ]