Corsi

Il nostro piano di studi non è un susseguirsi arido di vari insegnamenti, ma piuttosto è una comunità di studio che esige dai vari partecipanti impegno personale e confronto.

L’insegnamento è pertanto molto vario: si alternano lezioni convenzionali con dibattiti e lezioni miranti alla preparazione specifica con esercitazioni.

Anche persone senza una preparazione di base scientifica possono pertanto partecipare senza difficoltà eccessive, pur ché siano disposte ad impegnarsi.

Il nostro piano di studi è serio, vasto e concreto. Alle circa 660 ore teoriche, con frequenza obbligatoria, segue un tirocinio pratico di 61 ore presso un Centro di Terapie Naturali. Le singole discipline come l’anatomia descrittiva e comparata e la fisiologia, vengono affrontate anche con un’ottica diversa dall’insegnamento tradizionale mantenendo come punto di riferimento l’uomo vivo nella sua complessità.

Con la stessa ottica vengono affrontate altre materie come la chimica e la biochimica.

Già nel primo anno inizia l'approccio all'iridologia, alla storia dell'arte sanitaria, alla bioenergetica; ha luogo il primo incontro con le discipline naturali, con la fitoterepia, i fiori di Bach, con l'anatomia e la fisiologia e chimica-biochimica.

Nel secondo anno si approfondiscono l'anatomia e la fisiologia, l'iridologia, le discipline naturali, inizia il corso di patologia, si attua quindi il confronto fra la diagnostica e la terapia convenzionale e la naturopatia. Inizia l’apprendimento della rilevazione iridologica. Si affronta in maniera sistematica la scienza dell'alimentazione nella prospettiva di una nuova dietetica (trofologia, trofoterapia), la gemmoterapia, l'esercizio fisico in naturopatia e la fisiognomica. Inoltre vengono approfonditi i corsi di fitoterapia e di biochimica già iniziati nel primo anno.

Il terzo anno completa i corsi iniziati nel primo e secondo anno e approfondisce le dicipline previste dalla medicina naturale.

Ogni anno è completato da uno stage residenziale a carattere eminentemente pratico dove l’allievo sperimenta ed apprende e tecniche dell'idrotermofangoterapia.

Il curriculum si conclude con la discussione della tesi e con l’iscrizione all’Associazione Nazionale Naturoigienisti Iridologi (A.Na.Ir.).
Sono previsti master di specializzazione dedicati all'apprendimento delle discipline a carattere sia teorico che pratico e seminari monotematici.

Durante questo periodo è possibile frequentare in Germania, a Bad Woerishofen, presso la Sebastian Kneipp Schule, un corso di specializzazione in idroterapia di Kneipp