Corsi - Quarto Anno

di abilitazione/preparazione alla pratica professionale (facoltativo)

Dopo il diploma è previsto un anno di abilitazione e preparazione alla pratica professionale per un totale di 160 ore che sarà articolato schematicamente nel modo seguente:

1. Corsi obbligatori stabiliti e articolati in base alle discipline che connotano in maniera particolare il percorso triennale di studio in Accademia. La frequenza complessiva è pari a 96 ore.

2. Corsi a scelta con un numero di discipline utile a raggiungere l’ulteriore monte ore di 64, per un totale di 160 ore.

Il piano di studio (corsi obbligatori e discipline scelte tra la rosa opzionabile) deve essere compilato all’inizio del 4° anno.

CORSI OBBLIGATORI

Iridologia applicata multidisciplinare (32 ore)

Dietetica naturista applicata agli stati patologici e al risanamento del “terreno” (32 ore)

Patologia (32 ore) Approfondimenti di clinica naturopatica del sistema nervoso, Approfondimenti di clinica naturopatica del sistema endocrino

TOTALE: 96 ore

 

Elenco di discipline tra cui scegliere per completare il piano di studio del IV anno (monte ore da raggiungere: 64)

Fitoterapia Clinica (16 ore)

Idrotermofangoterapia (40 ore) Master presso la Kneipp Schule di Bad Wörishofen

Massaggio Integrato (16 ore)

Riflessologia plantare integrata e psicosomatica (32 ore)

Floriterapia (16 ore) Oltre Bach: la floriterapia dei continenti

Massaggio di Breuss (8 ore)

Totale: 160 ore

Sia i corsi obbligatori che i corsi facoltativi saranno articolati in maniera concreta in relazione alla preparazione pratica e professionale dei diplomati. E’ possibile completare la frequenza durante un anno accademico o in un arco di tempo superiore, ma comunque sulla base del piano di studio compilato ad inizio 4° anno e comprendente: corsi base/obbligatori e corsi scelti tra la proposta di più disciplini. Solo a frequenza completata, in base al piano di studio e a seguito del colloquio d’esame, sarà possibile ottenere il diploma finale.